Affrontare con eleganza la stagione invernale vuol dire, per l’uomo, fare attenzione ai trend relativi ai pantaloni, il capo maschile per eccellenza. Chi pensa che sia sufficiente scegliere il primo paio che si trova nell’armadio, si sbaglia di grosso! Mai come in questi ultimi anni, il focus sulle tendenze fashion maschili è al centro della scena: il tempo in cui l’uomo non curava il proprio outfit è infatti un passato remoto.
Le suggestioni che, nei mesi scorsi, sono arrivate dai fashion show maschili sono molto chiare: l’inverno 2024 – 2025 sarà all’insegna di pantaloni maschili dal taglio ampio o, sempre per omaggiare quella comodità irrinunciabile anche nei look formali, con una particolare centralità dei modelli elasticizzati che, non a caso, si possono trovare nel novero delle proposte di pantaloni uomo della casa di moda maschile Boggi Milano, tra i più felici esempi di equilibrio tra ricerca della razionalità nei look e orientamento all’innovazione e ai trend.
La stagione fredda in corso vede sul podio anche i pantaloni a sigaretta. In questo caso, si parla di un modello apprezzato in quanto, grazie alla sua sobrietà e linearità, può essere considerato la base per look casual chic versatili, magari, giusto per citare un’altra tendenza fashion maschile che sta impazzando in questo periodo, tono su tono (o quasi).
Lato materiali, è indubbio il ruolo centrale del cotone. Come ben si sa, la moda ha abbracciato da tempo un’attenzione spiccata alla sostenibilità e il cotone è una delle fibre tessili naturali che garantiscono il miglior compromesso tra basso impatto delle risorse richieste per la coltivazione, effetto estetico del capo e resistenza ai lavaggi. Il cotone, inoltre, è sempre più apprezzato in quanto, essendo un tessuto super traspirante, si presta bene alle esigenze di chi ha una quotidianità dinamica.
Parliamo ora di colori. Una tendenza innegabile è quella che vede in primo piano il pantalone maschile beige. A cosa è dovuta? Alle scelte di stile che, in questi anni, sono state messe in primo piano da divi che, quanto ad eleganza, hanno sempre qualche spunto da dare. Un esempio? Brad Pitt che, nel corso dei red carpet dell’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, si è più volte presentato con completi casual chic, giacca – aperta sulla camicia bianca – e pantalone beige, un colore che ha il suo perché anche quando fa freddo.