Home Copertina Tre sentieri da non perdere in Costiera Amalfitana

Tre sentieri da non perdere in Costiera Amalfitana

Una vacanza in Costiera Amalfitana non è solo spiaggia e glamour. Forse, sì, è questo quello che si cerca, ma, alla fine, si trova molto di più. Paesaggi mozzafiato, tramonti indimenticabili, bellezze culturali, calici di vino, che sembrano comunicare i luoghi in cui nascono meglio di una cartina geografica, e molto altro ancora, è ciò che resta nei ricordi alla fine di un soggiorno in Costiera.
Uno dei modi migliori per godere di tutto ciò è quello di percorrere alcuni dei sentieri più belli del posto. Eccone tre.

Il Sentiero degli Dei. per cominciare, è uno dei percorsi di trekking più affascinanti e panoramici dell’intera regione. Da Agerola a Positano, con viste spettacolari su borghi e mare, il sentiero si snoda tra vigneti, boschi di lecci e altra natura incontaminata.

Da non perdere è anche il Parco Regionale dei Monti Lattari con, al suo interno, una fitta rete di sentieri che solcano montagne, vallate e coste. Il tratto più famoso da percorrere a piedi, se si è escursionisti di medio livello, è  il Sentiero del Passo di San Michele, tra la Valle delle Ferriere e la Valle dei Mulini, ricco di cascate, natura incontaminata e antichi mulini.

Il terzo degli itinerari imperdibili è il Sentiero dei Limoni, uno di quelli che si scoprono a fondo solo affidandosi a veri conoscitori della Costiera, come quelli che curano il portale Costieraamalfitana.com, un vero punto di riferimento per chi vuole conoscere il volto più autentico di questo angolo della nostra bella Italia. Grazie alla guida di Costieramalfitana.com, questo sentiero tra Maiori e Minori si potrà scoprire senza più segreti e quesiti irrisolti. Sì, perchè sono molti i turisti che arrivano per caso su questa via, che solca il villaggio di Torre lungo, e che lo percorrono godendo degli scorci mozzafiato, ma che se ne vanno con una domanda senza risposta: “Dove sono gli alberi di limoni?”. Che il nome di questo sentiero sia legato ai tanti limoni che transitano su questa via, soprattutto nei mesi estivi, anche nelle tipiche sporte a dorso di mulo, è indubbio, ma le piantagioni di limoni sembrano essere invisibili. Il motivo è semplice: i limoneti sono privati e nascosti oltre le recinzioni. La guida esperta accompagnerà i visitatori lungo il Sentiero dei Limoni e aprendo loro le porte ad un un giardino in cui nascono le piante di limoni!
Il sentiero non è difficile, ma è molto importante indossare abbigliamento e scarpe comode, oltre ad un cappellino che riparerà dal sole, prima di arrivare all’ombra di un limoneto, dove gustare i prodotti a base di limone.

Exit mobile version