Svolta per la pulizia delle spiagge, arriva il robot BeBot del Flag Miglio D’oro. Ancora una volta il gruppo di azione locale nel settore della pesca scende in campo per la riqualificazione del patrimonio naturale.
Si è svolto il 16 luglio, presso La Vela Beach Club, l’evento dedicato al litorale di Torre del Greco per la presentazione del nuovo macchinario. Durante l’iniziativa è entrato in azione BeBot, un robot cingolato completamente elettrico, controllato a distanza e alimentato con batterie e energia solare. Soddisfazione per il sindaco Luigi Mennella, che lancia un appello alla cittadinanza: “Straordinario vedere i ragazzi poter giocare a pallone dopo il passaggio del robot – dichiara il primo cittadino – Dobbiamo partecipare tutti insieme affinchè la città sia più pulita. Fondamentale lavorare insieme perchè senza il vostro contributo non ce la faremo mai”.
BeBot è in grado di scavare nella sabbia fino a una profondità di 10 centimetri e utilizza un setaccio a maglie per filtrare rifiuti di circa un centimetro quadrato. Secondo il produttore, BeBot può ripulire fino a 3.000 metri quadrati di spiaggia all’ora. Questo robot è attualmente in fase di test su alcune spiagge della Florida grazie all’iniziativa 4Ocean, nata negli Stati Uniti per ripulire l’oceano dalla plastica.
All’evento di presentazione anche Luca Tortora, Presidente del Flag. “Il drone è utilizzato per pulire e setacciare la spiaggia. Si tratta di un macchinario all’avanguardia il cui utilizzo costante permette di pulire in profondità il litorale. I comuni che fanno parte del FLAG, ovvero Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici ed Ercolano e l’Ente Parco Vesuvio, possono richiedere di utilizzare il robot. In realtà per la tutela della risorsa gioca un ruolo determinante anche il battello ecologico, che permette di effettuare un monitoraggio sullo stato delle acque. I progetti spazzamare e operazione litorale sono stati pensati apposta per proteggere il patrimonio naturale dell’area vesuviana”.
Tra i presenti all’evento anche l’Assessore Antonio Ramondo, il Consigliere del FLAG Ivana Scognamiglio e il dottore Francesco Ciro Speranza, pilota del drone di Velia Ambiente. L’evento è terminato con una kermesse di beach soccer a cura del Centro Sportivo Oliviero.