San Giorgio a Cremano. A chi non è mai capitato di stare li davanti al nastro trasportatore del ritiro bagagli, col cuore in gola in attesa del proprio che però non arriva. Non vedere comparire il proprio bagaglio su quel nastro provoca una enorme disagio , una pessima sensazione e una preoccupazione per l’eventuale smarrimento di una valigia di un borsone contenente cose care o ricordi o oggetti acquistati nel paese visitato da regalare alla famiglia o agli amici. E’ questa sicuramente una delle situazioni più sgradite da tutti i viaggiatori per cui la prima cosa da fare è mantenere la calma.
La maggior parte delle compagnie aeree, nella dannata ipotesi che il bagaglio non possa essere ritrovato o sia effettivamente danneggiato, chiedono di formulare una segnalazione immediata presso lo Sportello Reclami in aeroporto e la compilazione dell’apposito modulo (Property Irregularity Report) garantendo un rimborso da parte delle società per il danno subito ma quasi mai questo risulta congruo con l’importanza del contenuto.
Ebbene a dare una mano ai viaggiatori sfortunati, ci ha pensato il giovane Sangiorgese Marco Panichi cittadino di San Giorgio a Cremano che ha 35 anni ed è consulente legale esperto di diritto del turismo il quale già nel 2015 ha dato concretizzazione a una sua idea fondando un apposito portale nato in virtù delle continue richieste di consulenza relative a disservizi subiti in caso di cancellazione di voli, ritardi prolungati, perdita delle coincidenze, bagagli smarriti o danneggiati, negati imbarchi e overbooking. Tutte situazioni in cui spesso i passeggeri si vengono a trovare subendo danni anche importanti ma non riuscendo frequentemente ad ottenere giustizia e costretti a ricorrere legalmente.
Sono 7 anni che la struttura di Panichi funziona ed è divenuta riferimento già per circa 60 mila passeggeri, tanto da posizionarsi tra i primi portali del settore e essere leader del Sud Italia.Molto coerente anche il nome che ha dato al suo portale : “dirittodivolo.it”, che interessa oltre che operatori e agenzie di viaggio estende la sua consulenza e l’assistenza non solo ai viaggiatori autonomi ma anche ad organizzazioni più ampie ed articolate.
Il riferimento di base per l’operatività del portale sono ovviamente le norme europee che salvaguardano i diritti dei passeggeri, ma il portale si pone l’obiettivo concreto di far ottenere ai clienti giusti rimborsi e i risarcimenti relativi ai danni subiti.
Un augurio al concittadino Panichi per un felice prosieguo dell’attività piena di successi è stato formulato anche dal Sindaco di San Giorgio, Giorgio Zinno.