Centinaia di persone hanno assistito al Campidoglio a Roma alla cerimonia per l’ultimo saluto a Piero Angela morto a 93 anni . Divulgatore scientifico , giornalista scientifico , conduttore televisivo e saggista italiano, egli è colui che ha ispirato e istruito alcune generazioni di telespettatori con le sue trasmissioni . “Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci – ha detto Alberto, il figlio di Piero Angela – Papà ci ha lasciato un comunicato che ha il sapore di colui che parla a degli amici con molto affetto e molto amore per tutti e mi ha insegnato a non aver paura della morte” .
Ma Piero Angela ha lasciato a tutti anche un’altra bella eredità , il proprio figlio, Alberto che ha seguito le orme del grande padre divenendo anche lui ormai un popolare divulgatore scientifico. Va anche a lui un pensiero di gratitudine speciale quello che proviene dal popolo napoletano e dalla città Napoli.
Nel 2021 infatti Alberto Angela mandava in onda il documentario RAI da lui prodotto “Stanotte a Napoli “ che ha contribuito a dare lustro alla città . E’ ancora chiaro il ricordo del lavoro fatto da Alberto Angela dedicato alla città di Napoli, e dalla sua intervista emergeva evidente un abbraccio ideale a tutti i napoletani per i quali non ha mai nascosto di provare una particolare attenzione. Egli ha sempre manifestato tutto il suo amore per questa città di Napoli di origine millenaria e della quale si è dichiarato attratto dalla sua vitalità , che ha definito tanto rumorosa di giorno e silenziosa di notte, piena di vita , ricca di capolavori , magnifica per le cose che produce , per le sue luci e le sue ombre , con la sua musica eterna , con la sua arte e le sue tradizioni , la sua anima. Un lavoro , quello prodotto nel 2021 destinato a far parlare di Napoli positivamente in tutta Italia per molto tempo .
Onore dunque a Piero Angela che ci ha lasciati dopo una vita dedicata a far conoscere e amare la scienza a milioni di italiani e per gli insegnamenti al figlio Alberto che ha mostrato tanto amore per Napoli e i Napoletani . Così ha scritto Piero Angela nel suo ultimo messaggio a tutti : “ Anche voi fate la vostra parte” .